Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Hockey

Scendono sul ghiaccio armati come guerrieri, pronti alla battaglia

Le origini dell'hockey su ghiaccio, come quelle di molti altri sport, sono avvolte dal mistero.
Alcuni ritengono che gli albori risalgano ai giochi con bastone e palla praticati in Egitto 4.000 anni fa e in Etiopia intorno al 1.000 a.C. 
Altri, invece, ritengono che il gioco si sia evoluto dall'antico gioco irlandese dell'hurling. 
Una cosa, però, è certa: quando scendono sul ghiaccio, corazzati come guerrieri, c’è una sola regola che si erge unanime “Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare!”

L’Hockey è sempre stato associato allo sport invernale e, quindi, alla idea che esso venga esclusivamente giocato in nazioni caratterizzate da climi freddi. Tuttavia, la Federazione Internazionale di Hockey su Ghiaccio (IIHF) conta più di 70 stati membri in tutto il mondo e più di 2 milioni di giocatori registrati. Grazie alla sua velocità, strategia e gioco di squadra, l'hockey su ghiaccio è diventato uno degli sport più popolari a livello internazionale e ogni anno aumenta sempre più il numero di adulti e ragazzi che si approcciano alla disciplina.

Nel nostro Altopiano…
Con l'avvento delle piste di ghiaccio artificiali si è iniziato a praticarlo anche nei paesi dal clima più mite, come nel caso dell’associazione sportiva dilettantistica Hockey Club Piné, nata nel 1985 presso lo stadio locale Ice Rink Piné. Da allora, l’associazione è regolarmente iscritta alla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e nell’ultimo decennio tessera mediamente oltre 80 atleti tra giovani e adulti ogni anno.

La filosofia societaria dell’ Hockey Club Piné si fonda sulla valorizzazione e la promozione della pratica dell’hockey su ghiaccio. L’attenzione è principalmente rivolta al movimento giovanile e nel dare la possibilità a tutti i bambini e le bambine che, a partire dai 5 anni, desiderino imparare l’hockey su giaccio, uno sport di squadra leale e affascinante, dai ritmi intensi e per questo molto coinvolgente.

Negli anni la società si è rafforzata, grazie all’impegno di molti volontari e all’entusiasmo dei ragazzi. Proseguendo l'opera dell'indimenticabile presidente Mauro Dallapiccola, l’Hockey Club Piné ha ampliato gli obiettivi e dal 2018 è regolarmente impegnato nel campionato italiano IHL DIVISION 1 (ex serie C), offrendo alla comunità dell’Altopiano di Piné incontri di buon livello presso l’Ice Rink Piné.
La nuova stagione dell'Hockey Piné ha preso il via e la squadra sta cercando di ripetersi dopo le soddisfazioni raccolte nella stagione 2021/2022 dove si è aggiudicata il titolo di vice-campione, atto finale di un percorso entusiasmante.

Per maggiori informazioni sulla squadra: www.hcpine.it