Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Tappa 17 del Giro d'Italia 2022

Valle di Cembra, 25.05.2022

Il Giro d'Italia torna a calcare le strade della Valle di Cembra (mercoledì 25 maggio 2022).

La celebre corsa a tappe maschile di ciclismo professionistico che si svolge annualmente lungo le strade italiane, si divide in 21 tappe di cui la 17° percorrerà il tratto da Ponte di Legno a Lavarone attraversando il nostro territorio.

17° tappa info tecniche: Tappa di montagna divisa in due parti. Partenza all’insù verso il Passo del Tonale seguita da un tratto di oltre 70 km sempre sostanzialmente in discesa. Dopo l’attraversamento dell’Adige si scala la salita di Palù di Giovo (feudo dei Moser), passando dalla Valle dei Mocheni per raggiungere Pergine Valsugana e il finale che da solo merita tutte le stellette di difficoltà della tappa. Dopo Pergine si scala il Passo del Vetriolo da un versante inedito e la salita del Menador con i suoi tornanti stretti e le gallerie tipiche delle strade intagliate nella roccia per ragioni belliche (si chiamava Kaiserjägerweg). Scollinato il GPM di Monte Rovere pochissimi chilometri ondulati porteranno un gruppetto molto ridotto all’arrivo.

N.B è prevista la chiusura delle strade interessate dal percorso del Giro d'Italia almeno due ore prima del passaggio della corsa.

Scopri il percorso completo e trova tutte le informazioni: www.giroditalia.it