Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Pian del Gacc

Zona ideale per passeggiate o percorsi in mountain-bike, per un tuffo nella natura, nella storia o nelle leggende che la popolano

Se ami lo sport e la vita all’aria aperta ti troverai a tuo agio in località Pian del Gacc a Fornace. La zona, immersa nel verde, è il luogo ideale per passeggiate o percorsi in mountain-bike, per un tuffo nella natura, nella storia o nelle leggende che la popolano.
Pian del Gacc è attrezzato con due campi da tennis, parco giochi e campi di bocce per poter praticare numerosi sport all’aria aperta.
Il Sentiero di Monte Piano è un’escursione adatta a tutta la famiglia, che conduce il visitatore fra i boschi e i pascoli dell’altopiano a ridosso del paese, passando accanto a numerose testimonianze dell’intensa e famosa attività mineraria (cadini, calcare, canope) che interessò la zona nel corso del Medioevo. Le antiche miniere d’argento sono dette canope e il loro nome ha chiare analogie con il tedesco Knappe (minatore). Il periodo del principato del Vescovo Federico Wanga (1207 – 1218) fu quello di maggior splendore, anche grazie all’arrivo dalla Germania di molti minatori soprannominati “canopi”, esperti nella preziosa tecnica di estrazione dell’argento.

Itinerario n. 1: Fornace (751 m) – Pian del Gacc – Malga (890) – Monte Piano (900)

  • Tempo di percorrenza: 20 minuti
  • Partenza e arrivo: Fornace
  • Grado di difficoltà: facile
  • Punti di ristoro: Fornace


Itinerario n. 2: Fornace Piazza Castello (751 m) – Maso Zedri ( 800 m) – tornante (870 m) – Le Foltine (940 m) – calchera (920 m) – cadini (935 m) – prati di Monte Piano (920 m) – Pra dela Casara (920 m) – Canopa del Riata (847 m) – strada asfaltata per pradi ai Monti (825 m) –  piazza Castello a Fornace

  • Tempo di percorrenza: 1,45 h
  • Dislivello: 215 m
  • Grado di difficoltà: facile
  • Punti di ristoro: Fornace