Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Castel Telvana a Civezzano

Castello di impianto medievale

Il castello, oggetto di recenti restauri, domina il paese di Civezzano, dieci chilometri ad est di Trento. Di impianto medievale, più volte rimaneggiato, è giunto sino a noi attraverso secolari vicende storiche ed architettoniche, che hanno trasformato l’originaria struttura conferendogli l’attuale aspetto di villa suburbana.
Oggi è sede del Municipio ed è visitabile durante gli orari d’ufficio. L’edificio, citato già in documenti del XIII secolo come "domus murata" (casa murata), venne restaurato in più fasi e oggi solamente un attento osservatore riconosce l’origine medievale, notando piccoli particolari quali i resti di merlatura. Nei suoi pressi sono stati rinvenuti numerosi reperti romani e barbarici, tra cui la famosa tomba longobarda detta "del Principe", con un ricco corredo funebre.

 

  • Apertura: il castello oggi è sede del Municipio e può essere visitato durante l'orario d'ufficio previo avviso telefonico al Comune tel. 0461 858516
  • Collegamenti bus di linea: da Trento e da Pergine
  • Informazioni: Comune di Civezzano tel. 0461 858516

Galleria Video