Home > Sport > Ritiro Perugia Calcio

Perugia CalcioPerugia CalcioPerugia Calcio 2
Montagnaga di Piné - Pergine Valsugana 17-29 luglio

Sono tante le squadre, italiane e straniere, senior o giovanili, che hanno scelto il Trentino come sede per svolgere il proprio ritiro estivo.

Questo grazie non solo alle condizioni climatiche ideali che si trovano nelle valli della nostra provincia, ma anche alla qualità dell'accoglienza trentina ed alle moderne strutture dove poter allenare ed ossigenare i muscoli.

L'Altopiano di Piné quest'estate ospiterà l'AC Perugia Calcio dal 17 al 29 luglio a Montagnaga di Piné.

L'A.C. Perugia Calcio nasce nel 1905 dalla collaborazione tra la società ginnica Libertas e l'US "Braccio Fortebraccio". A partire dal 1907 la squadra partecipa ai campionati sportivi universitari e ai tornei interregionali, con ottimi risultati in particolare nel 1911 e nel 1912 contro Anconitana e Spoleto. Il teatro di mille battaglie sportive fino al 1974 è il mitico stadio "Santa Giuliana" nel centro città, in cui si riversano per ogni gara migliaia di perugini per sostenere i Grifoni.
In più di un secolo di storia sono tanti gli eventi che hanno segnato la storia del Perugia rendendola, in alcuni casi, gloriosa e riconosciuta a livello internazionale.
Dalla prima storica promozione in serie B della stagione 66/67 alla prima storica promozione in Serie A nel 74/75 che ha aperto un periodo magico per il club (secondo in campionato nella stagione 78/79 con record di imbattibilità rimasto nella leggenda), arrivando all'era Gaucci che ha visto importanti promozioni e piazzamenti in Serie A con la "ciliegina sulla torta" della vittoria della Coppa Intertoto sui tedeschi del Wolfsburg che qualifica il Perugia alla Coppa Uefa (eliminati poi al terzo turno dal PSV Eindhoven).
Dal 2010 dopo il fallimento e la retrocessione nei dilettanti per il Perugia inizia una nuova era che porta il Presidente Massimiliano Santopadre a diventare amministratore unico del Club. Con lui il Perugia torna a volare riconquistando la Serie B a partire dalla stagione 2014/2015 dopo la vittoria davanti a 22.000 spettatori contro il Frosinone (4 maggio 2014).
Lo stadio R. Curi, impianto in cui l'A.C. Perugia gioca dal 1975, è intitolato alla memoria del calciatore Renato Curi, tragicamente scomparso a soli 24 anni (30 ottobre del 1977) durante una gara di campionato contro la Juventus. Il ricordo di questo grande calciatore e uomo è sempre vivo nei pensieri dei tifosi biancorossi che ne hanno fatto un'icona per il club.




Amichevoli in programma durante il ritiro
19 luglio - ore 18.00 - a Pergine Valsugana - Rappresentanza Pergine Calcio - A.C. Perugia Calcio
23 luglio - ore 17.30 - a Pergine Valsugana - A.C. Perugia Calcio - Ac Vicenza On Air
26 luglio - ore 19.00 - a Pergine Valsugana - triangolare A.C. Perugia Calcio - Ac Vicenza On Air- Reggiana


Info: A.p.T. Piné Cembra - tel. 0461 557028 - info@visitpinecembra.it