ITINERARIO VAL REGNANA - VALLE DEI MOCHENI

Home > Sport > Mountain bike > Itinerario Val Regnana - Valle dei Mocheni

Itinerario impegnativo che risale l'alta Val Regnana per compiere un ampio giro attorno alla Valle dei Mocheni, attraversando l’abitato di Sant’Orsola e di Palù del Fersina, per poi tornare sull'Altopiano di Piné attraverso il Passo Redebus. L’itinerario presenta parti asfaltate alternate a sterrati, con salite anche molto ripide e altrettanto vertiginose discese. Notevole il tratto molto tecnico single track subito dopo la Malga Cambroncoi.

Località di partenza e arrivo: Stramaiolo
Tempo di percorrenza: 4 ore
Distanza: 36,3 km
Dislivello totale in salita: 1778 m
Difficoltà tecnica: 5/5


Scheda di dettaglio

 

 scarica mappa ad alta risoluzione

Itinerario impegnativo che risale l'alta Val Regnana per poi compiere un ampio giro attorno alla Valle dei Mocheni e ritornare sull'Altopiano di Piné attraverso il Passo del Redebus.
Seguire la strada asfaltata che porta al Passo del Redebus; in prossimità del passo svoltare a destra e raggiungere su strada forestale Malga Cambroncoi. Poco sotto la malga deviare verso est su strada sterrata in piano per 100 m circa fino ad un abbeveratoio. Da qui inizia un tratto molto tecnico single track interrotto da un breve tratto di strada. Lasciare la strada per lanciarsi lungo una traccia che con alcuni tornanti arriva in fondo al pascolo. Alla fine del prato, una traccia permette di raggiungere la strada forestale sottostante. Proseguire in discesa per 100 m circa, lasciare la strada e procedere lungo il sentiero segnalato per S. Orsola che scende nel bosco sottostante. Seguirlo fino a raggiungere la strada forestale sterrata. Percorrere poi un breve tratto di strada asfaltata e, in prossimità di una diramazione, proseguire in piano su strada sterrata con segnalazione S.Orsola. Raggiungere l’abitato e poi scendere ancora per oltrepassare il Rio Fersina e risalire sull’altro versante della valle. Dopo la chiesa di S. Francesco raggiungere la strada provinciale e percorrerla in discesa per un breve tratto. Subito dopo il Ristorante Negritella salire a sinistra su strada asfaltata ripida fino alla località Kisereck. Al primo tornante lasciare la strada asfaltata e proseguire verso nord (Tuneger) su strada sterrata. Superare dei masi fino ad arrivare ad una strada in selciato, che con una ripida discesa si collega ad una asfaltata. Procedere in salita fino alle prime case e proseguire in piano su strada sterrata verso sinistra. Un lungo tratto abbastanza pianeggiante interrotto da una ripida rampa porta alla strada asfaltata in direzione Rindel da seguire in discesa fino alla provinciale. Salire fino alla chiesa di Palù del Fersina e proseguire in salita su strada asfaltata secondaria. Dopo alcuni tornanti la strada si interrompe e prosegue su traccia di sentiero fino a collegarsi con una strada asfaltata che permette di scendere di nuovo al Passo del Redebus e proseguire verso l'Altopiano di Piné.




scarica profilo altimetrico  
scarica traccia GPX   
scarica traccia KMZ (Google Earth)

 

trova in mappa