DRAGONBOAT

Home > Sport > Dragonboat

Trentino Baselga di Piné Lago di Serraia DragonboatBaselga di Piné Lago di Serraia DragonboatTrentino Baselga di Piné Lago di Serraia DragonboatTrentino Altopiano di Piné Baselga di Piné Lago di Serraia DragonboatBaselga di Piné Lago di Serraia DragonboatTrentino Altopiano di Piné Baselga di Piné Lago di Serraia Dragonboat

Il Dragon Boat non è solo uno sport avvincente da guardare comodamente seduti sulla riva del lago…il bello è provarlo in prima persona! Quando?? Ogni domenica pomeriggio d’estate, dalle ore 14.00 sul lago delle Piazze, a Baselga di Piné, si può fare un giro gratuito sulla canoa cinese accompagnati da istruttori qualificati per vivere di persona l’emozione della navigazione su imbarcazioni con la testa e la coda di drago.

Il Dragon Boat è una disciplina sportiva diffusa in tutto il mondo che si pratica su imbarcazioni standard, lunghe 12,66 m e larghe 1,06 m, sospinte da 20 atleti che usano le pagaie al ritmo scandito da un tamburino. A poppa dell’imbarcazione un timoniere tiene la direzione. Le origini del dragon boat risalgono ad oltre 2000 anni fa in Cina quando, secondo la leggenda, il poeta e statista cinese Qu Yuan si gettò nel fiume Mi-Lo per protestare contro le vessazioni cui veniva sottoposto il suo popolo dal governo di allora. I pescatori, saputa la notizia, si lanciarono con grandi barche alla ricerca del corpo di Qu Yuan sbattendo con forza le acque con i remi per allontanare i pesci.

Oggi il dragon boat è una disciplina sportiva che ben rappresenta la nuova interpretazione dei valori dello sport moderno: attività fisica di alto livello e di contenuto tecnico, sport di squadra dove il singolo contribuisce al successo del gruppo, sport per tutti attorno al quale nascono momenti di aggregazione e di festa .

 

Informazioni: Dragonboat Piné; tel. 0461 557028; A.p.T. Piné Cembra info@visitpinecembra.it