CEMBRA

Home > Il Territorio > Le località > Cembra

Cembra Valle di Cembra Happy RanchCembra Valle di Cembra Palio RaglioCembra Valle di Cembra vignetiCembra Valle di Cembra veduta valle di Cembra vignetiCembra Valle di Cembra lavorazione grappaCembra Valle di Cembra lago Santo

Fulcro di un itinerario enogastronomico d’eccezione, l’abitato di Cembra è il centro vitivinicolo della zona: la qualità dei suoi vini, la ricchezza di cantine aperte che offrono visite guidate al pubblico, la varietà della gastronomia locale non deluderanno i cultori, e saranno apprezzati dai profani.
Capoluogo della valle, Cembra si trova a 667 metri d’altezza, sulla sponda destra del torrente Avisio. Il paese, esteso su un vasto terrazzo glaciale in una posizione riparata dal monte di Cembra (m. 1250), sovrasta un’ampia pianura, la cosiddetta "Campagna Rasa". Nei caratteristici campi terrazzati che scendono verso l’Avisio protagonista indiscussa è la vite, che produce i pregiati vini tipici di questa valle, alcuni dei quali autoctoni della zona: Nosiola, Cabernet, Pinot Nero, ed in primo luogo Müller Thurgau.

Approfondimento_Cembra

trova in mappa