Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

una capra per amica

Una proposta pensata per le famiglie

La Capra Pezzata Mòchena (Pletzen Goes Van Der Bersntol in lingua mòchena), presente fin dal XIV secolo in Valle dei Mòcheni, sulle montagne del Lagorai e in seguito molto diffusa in tutte le zone del Trentino, una decina d’anni fa stava per estinguersi, finché un gruppo di appassionati allevatori si è impegnato a salvaguardare e valorizzare questa razza e i suoi prodotti.
Oggi la Pezzata Mòchena è presente principalmente in Valle dei Mòcheni, sull’Altopiano di Piné, dove operano due Associazioni Allevatori, e gradualmente si sta diffondendo nell’Alto Perginese, in Bassa Valsugana e in Val di Gresta, con una consistenza complessiva di circa trecento capi in tutto il Trentino.

Una Capra per Amica” è una proposta pensata per le famiglie che hanno voglia di trascorrere una giornata nella natura, sperimentare in prima persona le secolari pratiche contadine, conoscere le Capre Pezzate Mòchene insieme agli altri animali della fattoria, cimentarsi nella cucina tradizionale e gustare ottimi piatti realizzati con i prodotti caprini a chilometro zero.
Un programma di laboratori rivolti a grandi e piccoli, per imparare a mungere, a fare il formaggio e a cucinare con i prodotti delle capre. Troverete una mappa di ristoranti, agriturismi e rifugi, dove potrete gustare piatti della tradizione realizzati con prodotti caprini a chilometro zero e gli indirizzi di una decina di aziende agricole, con i nomi dei rispettivi allevatori, pronti ad accogliervi e condurvi a conoscere la realtà contadina.