Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Sentiero Europeo E5: "I sentieri delle Donne"

Bedollo, dal 08.09.2018 al 09.09.2018

Convegno sull'importanza del Sentiero Europeo E5 in Trentino, per ripercorrere il percorso fatto di popoli, territori e persone che vi hanno soggiornato e lanciare un messaggio di apertura europea, dove le differenze sappiano unire l’uomo in un messaggio di pace. Programma:

- sabato 8: alle 9.00 registrazione dei partecipanti e alle 9.15 saluto delle autorità. Alle 9.30 intervento “Senato della Repubblica - Giglia Tedesco Tatò” della professoressa Esther Basile. Alle 9.50 la dottoressa Francesca Patton interverrà sul tema “Anna Mosele Pasquini: diario di un'esule”. Alle 10.10 intervento della dottoressa Claudia Marchesoni sul tema “Le donne nella valle incantata di Musil”, alle 10.30 il dottor Giuseppe Ferrandi affronterà l’argomento “Il ruolo delle donne nella Grande Guerra” e a seguire coffee break. Alle 11.00 il dottor Paolo Zanlucchi parlerà de' "La figura della donna nei diari di viaggio degli scrittori tedeschi" e alle 11.20 intervento della professoressa Maria Antonietta Selvaggio sul tema "Sette paia di scarpe ho consumato. Biografie di donne del sud tra oralità e memoria". Alle 11.40Maria Rosaria Rubulotta, foto e video: "Le viaggiatrici come modello letterario". Alle 12.00 la professoressa Vivetta Valacca affronterà il tema "Alle origini del cammini: Penelope" e alle 12.00 la registra Grazia Morace parlerà di "Metafora in un castello". A seguire pausa pranzo a buffet riservato ai partecipanti. Ripresa del convegno alle 14.30 con l’intervento del dottor Fiorenzo Degasperi sul tema “Sante e streghe  sul Sentiero E5”. Seguirà alle 14.50 la conferenza "La donna come curatrice" della dottoressa Francesca Zeni e alle 15.10 intervento "Il sentiero del mito" a cura della professoressa Maria Marmo. Alle 15.50 interviene il dottor Zaccaria Gallo che parlerà di "Bellezza e poesia". Il convegno si chiuderà con l'intervento della dottoressa Michela Gusmeroli  "Il piacere: villeggiature d'infanzia in montagna". A seguire passeggiata fino al teatro tenda a Piazze, dove, alle 17.00, avrà luogo il concerto del Coro Abete Rosso e un recital di poesie con i poeti Livio Andreatta, Ester Basile, Mariano Bortolotti, Claudio Viliotti, Zaccaria Gallo, Diaolin e Vivetta Valacca. Alle 18.30 saluti conclusi dell’Assessore Erica Dalpez. A seguire cena presso la Sagra dei Lumaci a Piazze e alle 21.00 la Cascata del Lupo sarà illuminata dei colori della pace;

- domenica 9: alle 9.00 escursione alla scoperta del Sentiero Europeo E5 con il maratoneta e naturopata Marco Patton con partenza da Centrale, visita alla Cascata dell’Inferno e al sito archeologico di Acqua Fredda al Passo del Redebus con la dottoressa Luisa Moser della Soprintendenza per i beni archeologici della Provincia autonoma di Trento, con rientro previsto alle 12.00 circa. 

Iscrizioni: partecipazione gratuita al convegno previa iscrizione presso l'ufficio A.p.T. di Baselga di Piné. Per gli insegnanti dell'Istituto Comprensivo di Piné e dell'Istituto Comprensivo di Cembra, la partecipazione al convegno varrà come credito formativo d'aggiornamento. A tutti i partecipanti verrà rilasciato l'attestato di frequenza. 

Dove: Nuovo Teatro Comunale di Centrale di Bedollo e Cascata del Lupo a Piazze di Bedollo

Orario: dalle 9.00.

Organizzano: Comune di Bedollo, Marco Patton e A.p.T..

Info e iscrizioni: 0461 557028