Per offrirti una migliore esperienza di navigazione, il sito utilizza dei cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies.

Festa di Santa Lucia con le statue di luce

Baselga di Piné, 13.12.2018

A Tressilla, il 13 dicembre rivive la tradizione della festa di Santa Lucia, patrona del piccolo paesino dell’Altopiano di Piné, che, secondo le leggenda, nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, porta piccoli doni ai bimbi più buoni.

Per festeggiarla, Tressilla si trasforma in un paese magico. Nel pomeriggio bimbi e famiglie si riuniscono per la tradizionale “Strozega”, la sfilata di Santa Lucia, che, con il suo asinello, percorre le vie del centro per arrivare alla Casa Frazionale, per gustare i dolci locali e visitare un mercatino dell’artigianato, con manufatti artistici realizzati a mano dalle Donne del paese.

Al calar del sole, poi, Tressilla, illuminata dalle statue di luce a tema natalizio, si trasforma in un magico borgo, dove gustare le specialità locali nei pittoreschi “volti”, attraverso il percorso enogastronomico“Via Gustis”, ascoltare musica e recital di poesia negli angoli più nascosti e caratteristici e vivere la magica atmosfera del Natale

Programma:

- alle10.00 S. Messa nella chiesetta di Tressilla e a seguire rinfresco presso la Casa Frazionale. Alle 14.00 sfilata dalla scuola elementare di Baselga per le vie del centro con i bambini, Santa Lucia con l’asinello e tanta musica. A fine sfilata dolci e tè caldo per tutti nella Casa Frazionale. Alle 18.30 inizio della “Via Gustis”, il percorso gastronomico per assaporare le specialità tipiche locali all'interno dei tradizionali “volti” del paese, illuminato dalle statue di luce.

Punti ristoro a pagamento.

In caso di maltempo la manifestazione potrà subire variazioni.

Dove: Tressilla

Orario: dalle 10.00.

Organizza: Comitato S. Luzia.

Info: 333 8140260