60^ Festa dell'Uva

Home > 60^ Festa dell'Uva

Trentino Valle di Cembra Verla di Giovo Festa dell'UvaTrentino Valle di Cembra Festa dell'Uva

22.09.2017 - 24.09.2017
Giovo - Verla - Venerdì dalle 18.00, sabato dalle 10.00, domenica dalle 9.00

 

Il più grande appuntamento autunnale dell’ambito turistico si chiama Festa dell’Uva”. Da oltre mezzo secolo i vigneti della conca di Giovo, adagiati sulle terrazze che digradano verso l’Avisio, recentemente nominate “paesaggio storico rurale d’Italia”, saranno lo sfondo di una manifestazione ricca di eventi turistici, culturali, musicali, artistici, sportivi e della tradizionale sfilata dei carri allegorici.

Il carosello degli stand allestiti nel centro storico di Verla sarà visitabile a partire dal venerdì sera; musica, arte, artigianato, fotografia, enogastronomia: questi solo alcuni dei temi che annualmente vengono riproposti alle decine di migliaia di visitatori. Sabato 23 3^ edizione della Gibostorica, la ciclo storica dedicata al campione Gimberto Simone e al paesaggio della Valle di Cembra. Domenica 24 giornata clou della manifestazione con partenza alle 9.00 della 30^ Marcia dell’Uva, la gara podistica non competitiva e alle 14.30 la Grande Sfilata dei Carri Allegorici.

Programma: 

- venerdì 22: alle 18.00 apertura del circuito artistico e degli stand enogastronomici e alle 19.00 al tasto destro concerto con Malegria. Alle 20.30 nel villaggio centrale musica con Dialokan. Alle 21.00 nella chiesetta di Sant’Antonio concerto del Coro Voci nel Vento, in piazza Molinari spettacolo teatrale “Do-Na-Re” con il trio comico I Toni Marci e Loredana Cont e nel villaggio centrale musica con Mad Medusa. Alle 22.00  al tasto dentro musica con The Rockin’ Gamblers e alle 23.00 nel villaggio centrale Italian Women Tribute;

- sabato 23: alle 10.00 da piazza Rosmini partenza della 3^ Gibostorica e alle 11.00 premiazione del concorso letterario “Racconta la festa: la solennità, la giocosità, la celebrazione, la baldoria” nel Municipio di Giovo. Alle 15.30 nella ex scuola materna attività per bimbi “I laboratori del cappellaio: magia e follia in un paese sottosopra".  Alle 18.00 nella ex scuola materna spettacolo circense “La sfortuna del Biancoconiglio”, apertura del circuito artistico e degli stand enogastronomici e nel villaggio centrale Urban Life Aperitivando. Alle 19.00 al tasto dentro musica con i Bugiardi d’Autore e alle 20.00 intrattenimento itinerante con Uniao Do Samba. Alle 21.00 nell’ex scuola materna spettacolo di giocoleria col fuoco e in piazza Molinari musica e ballo con il Complesso Stella. Alle 21.30 nel villaggio centrale musica direttamente da X Factor con gli Iron Mais. Alle 22.00 in piazza Molinari inizio del 9° Palio dei Congiai e presso tasto dentro musica con Arty’N’The Wolves. Alle 23.00 nella ex scuola materna spettacolo di giocoleria col fuoco e nel villaggio centrale spaghettata alle sarde per tutti. Alle 23.30 nel villaggio centrale Dj Set Mix & Animation by Max Marchi Dj:

- domenica 24: alle 9.00 partenza della 29^ Marcia dell’Uva dal villaggio centrale. Alle 10.00 apertura del circuito artistico e degli stand enogastronomici e nel villaggio centrale musica con Mirko e la sua fisarmonica. Alle 12.00 nel villaggio centrale premiazione dei vincitori della 29^ Marcia dell’Uva. Alle 14.30 per le vie del centro Grande Sfilata dei Carri Allegorici con il corteo delle ragazze in costume, il carro vendemmiale con distribuzione gratuita di uva schiava e vino e i carri allegorici accompagnati da bande musicali e gruppi folcloristici. Alle 17.00 a presso tasto dentro musica con Dj Frengo e alle 18.30 nel villaggio centrale premiazione dei vincitori della Grande Sfilata dei Carri Allegorici. Alle 19.30 nel villaggio centrale musica con Dj Set Mix & Animation By Max Marchi Dj.  


Durante le tre giornate di festa ci saranno musica, balli, intrattenimenti per grandi e piccini e servizio bar e cucina con specialità trentine.  

Organizza: Comitato Festa dell’Uva e Associazioni del territorio

Informazioni: Comitato Festa dell'Uva www.festadelluva.tn.it, info@festadelluva.tn.it